• 0815173893 - 081920964
  • Via Barbarulo 41, 84014 Nocera Inferiore (SA)

Le Attività

Lo Studio legale tributario dell’Avvocato Luciano Coppola è operativo su tutto il territorio nazionale nel settore della consulenza ed assistenza tributaria sia giudiziale che stragiudiziale.
Lo Studio, in particolare, è specializzato sia nella risoluzione giudiziaria che amministrativa delle varie problematiche fiscali che spesso affliggono i contribuenti (provvedendo, ad esempio, ad assistere i propri clienti nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate o con l’Ente della riscossione ex Equitalia, al fine di ottenere un provvedimento di sgravio o di annullamento in autotutela, piuttosto che una definizione transattiva dei debiti fiscali), sia nella predisposizione di ricorso alla Commissione tributaria, previa ovviamente valutazione della sussistenza dei presupposti per adire la Giustizia tributaria.

Quì di seguito vengono riportati i principali servizi offerti dallo Studio:

  • Assistenza e consulenza al contribuente sottoposto a verifica fiscale;
  • Gestione dei rapporti tra contribuente e l’Amministrazione finanziaria;
  • Procedimenti di annullamento atti in autotutela e di accertamenti con adesione;
  • Predisposizione e trattazione di ricorsi presso le Commissioni Tributarie avverso i seguenti atti:
  • Avvisi di rettifica, liquidazione ed irrogazione delle sanzioni;
  • Avvisi di Accertamento;
  • Atti di contestazione;
  • Cartelle di Pagamento;
  • Intimazioni di pagamento;
  • Preavviso di fermo beni mobili registrati ex art. 86 – Dpr n. 602/1973;
  • Iscrizioni di ipoteca su beni immobili ex art. 77 – Dpr. n. 602/1973;
  • Ipoteca e sequestro conservativo d’azienda ex art. 22 – D. Lgs. n. 475/1997;
  • Revoca e/o Dinieghi Agevolazioni fiscali;
  • Assistenza e consulenza del contribuente nelle procedure esecutive (affidamento in carico);
  • Predisposizione atti di appello;
  • Difesa e Rappresentanza del contribuente innanzi le Commissioni Tributarie Provinciale, Regionali e presso la Corte di Cassazione;
  • Assistenza e consulenza del contribuente nella fase di liquidazione ed estinzione di società;
  • Redazione di pareri e consulenze nele materie di Diritto Tributario, Societario, Fallimentare, Fiscalità Nazionale ed Internazionale;
  • Consulenza anche telefonica in merito alle tecniche di redazione dell’atto difensivo.

Lo Studio legale tributario Coppola, inoltre, su richiesta dei propri clienti, cura l’elaborazione di pareri scritti o anche solo verbali in ordine a questioni e problematiche fiscali di ogni genere e specie rientranti, dunque, nella specifica competenza di un avvocato tributarista.

Rappresentanza e difesa nel giudizio tributario

Previa valutazione della possibilità e dell’opportunità di impugnare i provvedimenti dell’Amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate, altre Agenzia fiscali o Enti locali), lo Studio legale tributario dell’Avvocato Luciano Coppola rappresenta e difende i propri clienti a 360 gradi sia nei giudizi di merito dinanzi le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, sia dinanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Amministrativa.
La difesa in giudizio del cliente può essere poi supportata mediante il deposito di perizie giurate, come ad esempio nei casi di accertamento di maggior valore di immobili o aziende ai fini dell’imposta di registro, o di presunta realizzazione di plusalenze rilevanti ai fini dell’IVA o delle Imposte dirette.
Nell’ambito del giudizio tributario verrà inoltre valutata la possibilità di presentare apposita istanza di sospensione della riscossione dei tributi, qualora da questa dovesse derivare al contribuente un danno grave ed irreparabile.
Allo stesso modo, lo Studio di consulenza fiscale e tributaria Coppola cura la rappresentanza e la difesa dei propri clienti in sede di appello, garantendo quindi un’adeguata difesa anche nell’eventuale secondo grado di giudizio.
Nell’ambito dell’attività difensiva in giudizio non viene inoltre trascurata la possibilità di addivenire – sussistendone l’opportunità – ad una conciliazione con gli Uffici finanziari dell’Agenzia delle Entrate, di Equitalia o degli Enti locali impositori, quali Comuni,Provincie e Regioni.
Nell’ambito della consulenza prestata, essendo esperto in materia, viene inoltre, valutata la possibilità di poter accedere all’istituto della Transazione Fiscale, sia nell’ambito fallimentare che privato (c.d. piano del consumatore), con possibilità, sussistendone i presupposti ed i requisiti, di abbattimento notevole della debitoria fiscale e previdenziale sia in fase di riscossione che amministrativa.

Consulenza fiscale stragiudiziale

Lo Studio tributario assiste i propri clienti in ordine a tutte le problematiche che potrebbero verificarsi con la Guardia di Finanza, con l’Agenzia delle Entrate (o con le altre Agenzie fiscali), nonché con i vari Agenti della riscossione del gruppo Equitalia, o con gli Enti locali.
In particolare, il cliente è tutelato sin dall’inizio dell’eventuale ispezione o verifica fiscale, per poi proseguire in contraddittorio con i vari organi dell’Amministrazione finanziaria, come avviene ad esempio nel caso di proposizione di osservazioni difensive a fronte di processi verbali della Guardia di Finanza, o in presenza di questionari e richieste di documentazione contabile ed extracontabile inviati dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito di un procedimento di accertamento tributario (come spesso accade in tema di accertamento sintetico e da “redditometro”, di accertamento fondato sugli studi di settore, di indagini bancarie e finanziarie, ecc.).
Lo scopo è ovviamente quello – sussistendone i presupposti – di ottenere un’archiviazione della procedura accertativa tributaria.
Nel caso in cui dovesse invece essere emesso un formale avviso di accertamento, lo Studio valuterà tutte le possibili soluzioni più vantaggiose per il contribuente, come ad esempio: I) la presentazione di un’istanza di annullamento in autotutela dell’atto illegittimo; II) la presentazione di un’istanza di accertamento con adesione al fine eventualmente di transigere il debito con il Fisco; II) la proposizione di un ricorso alla Commissione Tributaria.
Inoltre, a richiesta dei propri clienti, lo Studio fornisce pareri legali su questioni e problematiche di natura tributaria, sia scritti che anche solo verbali.
Speciale attenzione è infine dedicata alle problematiche afferenti alla riscossione dei tributi, ed in particolare alle cartelle di pagamento, alle iscrizioni di ipoteca, ai fermi amministrativi di veicoli, ai pignoramenti, e, in generale, a tutti gli atti posti in essere dagli Agenti della riscossione del gruppo Equitalia.
In particolare, verranno valutate tutte le possibilità di ottenere uno sgravio (totale o parziale) del debito fiscale, se non una sospensione o una rateizzazione alle migliori condizioni possibili.

Perché scegliere il nostro studio legale

Lo Studio legale tributario Coppola è fortemente specializzato nella consulenza fiscale e tributaria, soprattutto in sede contenziosa dinanzi le Commissioni Tributarie ed alle altre Autorità Giudiziarie.
Grazie all’elevata esperienza acquisita nel settore, lo Studio di consulenza fiscale e tributaria Coppola è in grado di assistere e difendere i propri clienti con i più elevati livelli di professionalità ed affidabilità, sia a livello stragiudiziale (ad esempio, fornendo pareri scritti e verbali a fronte di quesiti e e fiscali del cliente, o rapportandosi con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate o di Equitalia) che a livello giudiziale (tramite la proposizione di ricorsi alle Commissioni Tributarie e anche alla Corte di Cassazione).
Il cliente, previo appuntamento, viene ricevuto presso lo Studio tributario nella sede di Nocera Inferiore,  dove potrà esporre i propri quesiti di carattere fiscale e tributario (o anche semplici dubbi in materia) al fine di ottenere rapide e puntuali risposte e/o soluzioni.
Il codice etico dello Studio legale tributario Coppola impone la massima trasparenza nei confronti del cliente, il quale viene sin da subito informato anche sui costi dell’attività di consulenza fiscale e tributaria.

Orari di Apertura

Orario di apertura/chiusura del nostro Studio legale a Nocera Inferiore, con sede in Via Barbarulo, 41:

dal lunedì a venerdì
dalle ore 09:00 alle 13:00
dalle ore 16:00 alle 19:30